UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK

SEZIONI SPECIALI
PRIMA SERIE E PRIMO FILM
Censure della prima serie
Dialoghi della prima serie

--------------------------------

SECONDA SERIE E SECONDO FILM
Censure della seconda serie
Dialoghi della seconda serie
Censure del secondo film
Dialoghi del secondo film

CENSURE DELLA PRIMA SERIE

11 - Laura dagli occhi scintillanti (RIASSUNTO)

In questo episodio, nel quale Tadashi si trova faccia a faccia con la superba bellezza di una di quelle creature aliene, c'è un altro taglio censorio, uno solo questa volta, ma non troppo breve. Il Dottor Zero è preoccupato, come Yuki, per il giovane Tadashi, e teme che l'affascinante Laura possa ammaliarlo con la sua bellezza. Nella versione italiana troviamo solo una parte del discorso che il medico di bordo rivolge al capitano, nel tentativo di dissuaderlo dall'affidare la prigioniera al ragazzo:

- Scusate comandante, sono molto preoccupato per il ragazzo. Non so come andrà a finire la storia con la nostra prigioniera. A cosa miravate quando avete avuto l'idea di affidare Laura a Tadashi? Non sapete che un ragazzo di quell'età può essere ingannato facilmente da una donna così bella. - Fin qui la versione italiana, con censura.
- Le Mazoniane non sono donne vere, ma indubbiamente sono bellissime. Come si comporterà ritrovandosi solo insieme a una bella ragazza? - proseguiva ancora il dottore.
- Ah! - Yuki, che assiste alla scena dal suo posto in sala comandi non può fare a meno di sobbalzare.
- Le donne sono esperte in psicologia. Tadashi non ha uno spirito incrollabile come il vostro. Potrebbe non resistere alla bellezza "e bisogna ammettere realisticamente la probabilità che si innamori di quella donna." (l'ultimo pezzo tra virgolette è preso dalla versione italiana, censurata).

A mio avviso non era necessario levare quel poco dopo che il molto era già stato detto, anche perché nella parte tolta non viene enunciato nulla di più di quanto già il dottore non avesse paventato. Forse l'unica cosa che poteva turbare in qualche modo la sensibilità un po' bigotta dei censori di allora era l'allusione al fatto che Tadashi e Laura potessero restare soli, a lungo, in quella cella. E' proprio a quella possibilità che Yuki sobbalza e, probabilmente, un balzo l'hanno fatto anche i censori. Comunque, se non si possiede una fantasia un po' distorta, non è certo per quella piccola allusione ad un incontro d'amore che ci si scandalizza.

Selvaggia

  TOP
  MANGA | COMMENTI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - IMMAGINI - PERSONAGGI - LUOGHI - GLOSSARIO - MUSICHE