UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK

SEZIONI SPECIALI
PRIMA SERIE E PRIMO FILM
Censure della prima serie
Dialoghi della prima serie

--------------------------------

SECONDA SERIE E SECONDO FILM
Censure della seconda serie
Dialoghi della seconda serie
Censure del secondo film
Dialoghi del secondo film

CENSURE DELLA PRIMA SERIE

4 - Sotto la bandiera della Libertà (RIASSUNTO)

Anche qui i tagli apportati sono molto numerosi, purtroppo! A cominciare dal riassunto dell'episodio precedente: "Il Professor Daiba è stato ucciso da una donna che brucia come carta. Si tratta di una temibile stirpe aliena. Ma Capitan Harlock porta Tadashi sulla nave pirata Arcadia e gli propone di combattere insieme a lui." In questo caso è davvero difficile intuire il perché del taglio censore. Forse perché si vedeva l'uccisione del Professor Daiba? Non si trattava certo della sequenza completa, così cruda, ma solo dell'istante in cui viene colpito a morte. quindi non c'era probabilmente alcun bisogno di apportare tagli.

Mentre Tadashi è ancora sull'Arcadia, chiede ad Harlock per che cosa combatte. In questo caso è difficile parlare solo di tagli, dato che il pezzo tolto non coincide comunque con ciò che i due stanno dicendo nella versione italiana. Probabilmente c'è stato anche un certo adattamento del loro discorso, non solamente una censura. Harlock, infatti, risponde che combatte una battaglia inutile, una battaglia persa in partenza, mentre Tadashi, nella scena tolta, gli chiede stupito:

- [combatti] solo per te stesso?

Si tratta di uno degli aspetti più subdoli della censura. Non ci sono tagli, ma manomissioni, non ferite evidenti, ma invisibili danni interni, difficilmente identificabili.

E' poi la volta della morte di Cusco. Nella versione italiana si vede soltanto la Mazoniana che punta la pistola contro lo scienziato e fa fuoco. La scena successiva mostra il cappello del professore che rotola sull'asfalto, avvolto dalle fiamme. Ciò che non si vede è il risplendere sinistro dei due corpi fra la nebbia scura e poi lo sparo che parte dall'arma mazoniana e che colpisce in pieno volto Cusco. Senz'altro un omicidio spietato ed una fine terribile, soprattutto considerando che il professore era l'ultimo sostegno rimasto a Tadashi, e uno di quei pochi Terrestri con spina dorsale che avevano capito la gravità della situazione, decidendo di combattere gli invasori. Ed è appunto per questo che tale scena non sarebbe dovuta essere toccata!

Come per la sequenza della morte del Professor Daiba, anche questa ci dà il senso della tragedia che va consumandosi sulla Terra ed era quindi indispensabile ai fini di una migliore comprensione dell'opera. Quanto non risulta più chiaro e comprensibile l'odio feroce di Tadashi per le Mazoniane dopo aver visto queste scene? E' come se noi potessimo toccare con mano il suo dolore e la sua disperazione! Dopo la perdita del padre (una fine che senz'altro il ragazzo avvertiva anche come una colpa, dato che si rimprovera di non averlo accompagnato in quell'ultimo viaggio, quando già si era accorto da alcuni giorni che qualcuno li seguiva), anche quella dell'uomo che più gli era vicino e lo capiva!

Ma, naturalmente, la forbice dei censori non si ferma qui. Proprio mentre il professore veniva ucciso, infatti, Daiba si vedeva accusato di tradimento per essere salito a bordo dell'Arcadia ed arrestato. Condotto in prigione la sua mente vaga tra mille pensieri, sempre più dolorosi:

- Persino il Primo Ministro è solo un vigliacco! Anche due anni fa, quando la stazione orbitale di osservazione dove si trovava mia madre entrò in collisione con Tritone...

Ed ecco davanti agli occhi il volto disperato della madre mentre grida il suo nome e le immagini del terribile incidente che provocò molti morti.

- Fu un incidente causato da uomini irresponsabili! Per nascondere il ritardo dei soccorsi il governo dichiarò che era stata colpa di mia madre! Maledetti vigliacchi! Siete tutti dei vigliacchi! Irresponsabili! Incapaci! Siete la feccia dell'umanità!

Non poteva certo usare parole molto dolci, in un'occasione simile... ma, evidentemente, per quell'aspetto politico di cui parlavo nell'introduzione, questa critica feroce ma giusta venne estirpata, come una pianta pericolosa.

Arriviamo così al finale: Tadashi è riuscito a sfuggire durante il trasferimento all'Isola di Porto Inferno ed ora è in fuga per la città. Salvatosi anche dalla Mazoniana che voleva ucciderlo, decide di salire a bordo dell'Arcadia, dopo aver ricordato le parole di Harlock "Sali sull'Arcadia e combatti con noi sotto la bandiera della libertà!" .

- Tu non sei più la mia bandiera! - grida allora Tadashi e distrugge con un colpo di pistola il vessillo della federazione terrestre.

Anche in questo caso c'è probabilmente una motivazione politica alla base della scelta epurativa. Peccato, però, per i nostri censori che all'inizio dell'episodio successivo si veda chiaramente Tadashi che spara sulla bandiera riducendola a brandelli.

Manca, infine, un ultimo breve discorso, tra Harlock e Tadashi. L'astronave pirata è appena atterrata, e il capitano accoglie il giovane con queste parole:

- Ti aspettavo, Tadashi Daiba!
- Sono qui, Capitan Harlock, voglio salire sull'Arcadia!
- Allora giura sulla bandiera della Libertà di combattere e morire per lei!
- Lo giuro!
- Bene. Combatti per ciò in cui credi e non per obbligo. Combatti per ciò che senti dentro al cuore!
- Combatterò sotto la bandiera della Libertà per ciò in cui credo!

Selvaggia

  TOP
  MANGA | COMMENTI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - IMMAGINI - PERSONAGGI - LUOGHI - GLOSSARIO - MUSICHE