UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK

SEZIONI SPECIALI
PRIMA SERIE E PRIMO FILM
Censure della prima serie
Dialoghi della prima serie

--------------------------------

SECONDA SERIE E SECONDO FILM
Censure della seconda serie
Dialoghi della seconda serie
Censure del secondo film
Dialoghi del secondo film

CENSURE DELLA PRIMA SERIE

8 - L'astuta tattica della Regina (RIASSUNTO)

Anche qui i tagli sono copiosi, se non di numero, almeno di lunghezza in termini temporali. Ecco allora un primo breve taglio, che cancella l'insulto rivolto da un'emissaria di Raflesia ad Harlock. La donna, venuta sotto forma di ologramma per intimorire Harlock e convincerlo a non combattere contro Mazone, si vede opporre un fermo rifiuto del capitano, quasi una sfida e così gli grida:

- Stupido!

Ma Harlock non gradisce e, gettatole addosso il bicchiere colmo di vino, si accorge che il bicchiere la colpisce per davvero.

- Un ologramma che reagisce alla realtà? - si chiede allibito, prima di dare ordine a Yuki di distruggere l'astronave sulla quale si trova l'emissaria della regina.

Il secondo taglio segue di poco il primo. Catturato il pilota mazoniano dell'astronave emissaria e condottolo in una cella, Harlock si reca a parlargli. La donna gli rivela il piano della missione ed Harlock, senza chiederle altro, decide di lasciarla andare, graziandola. Ma Tadashi la insegue nello spazio, colpendo la navetta sulla quale viaggia. Un frammento si conficca però nel bolet di Tadashi, mandando in tilt il sistema elettronico. Il giovane si ritrova così nell'impossibilità di comunicare con l'Arcadia e senza essere più in grado di pilotare, con l'unica compagnia del corpo senza vita di Isterias, che fluttua nello spazio fra le note di una spettrale melodia. La Mazoniana, infatti, non è bruciata nell'esplosione, ed ora il suo volto impassibile, con gli occhi spalancati, tormenta il giovane Tadashi disperato:

- Capitano, venite a riprendermi! - grida, senza che nessuno possa udirlo.

- Vola! Ti prego, vola! Vola! - supplica così il suo bolet. - Non funziona niente!

Il corpo di Isterias gli preannuncia la sua fine terribile:

- Aiutatemi, capitano! - è l'ultimo suo grido.

A questo punto finisce la prima parte di questo secondo taglio. Sull'Arcadia si accorgono della sua assenza prolungata e decidono di cercarlo.

Intanto Tadashi perde conoscenza e sprofonda nel tempo felice della sua infanzia: le gocce di sudore che gli imperlano la fronte diventano fiocchi di neve e d'improvviso si ritrova fra i suoi genitori, in un pomeriggio di neve. Ma i fiocchi di neve presto diventano una superficie riflettente che moltiplica il volto inespressivo di Isterias. La Mazoniana, infatti, fluttua ora proprio davanti al vetro della cabina di pilotaggio del bolet. Tadashi si copre il volto con le mani, disperato, quasi folle.

- Aiuto! - grida prima di svenire.

In sostanza la parte levata dai nostri censori riguarda il corpo fluttuante di Isterias e il suo volto dagli occhi spalancati. Tutto ciò che aveva a che fare con questi aspetti un po' spettrali è stato eliminato, ma così facendo, è stato tolto significato anche alla disperazione di Tadashi e al discorso che rivolge ad Harlock alla fine dell'episodio. Qui, infatti, Tadashi ammetteva finalmente di aver capito il perché dei gesti di Harlock, gesti che prima gli apparivano assurdi: aver liberato Isterias, essere tornato sulla Terra da Mayu invece di ingaggiare battaglia con le Mazoniane. E' la solitudine stessa che ora gli diventa meno incomprensibile, la solitudine estrema di un uomo che ha deciso di combattere per i propri ideali.

- Quando si è soli - dice Tadashi alla fine - ci si sente vuoti e smarriti.

La solitudine immensa provata nello spazio, quella disperata solitudine che lo ha fatto quasi impazzire, gli ha permesso di vedere con più chiarezza nel cuore di Harlock. E' un primo passo verso quella comprensione più profonda che arriverà solo molto più tardi, dopo aver superato tante altre dure prove.

Selvaggia

  TOP
  MANGA | COMMENTI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - IMMAGINI - PERSONAGGI - LUOGHI - GLOSSARIO - MUSICHE