SENNEN JOO

AMBIENTAZIONE E BACKGROUND

Siamo nel 1999, quando il Professor Amamori, direttore di un osservatorio scientifico nei pressi di Tokyo, avvista uno strano corpo celeste: dopo alcuni controlli scopre che si tratta di un pianeta, e che la sua orbita lo porta in rotta di collisione con la Terra: l'impatto avverrà il 9 - 9 - 1999 alle ore 9, 9 minuti e 9 secondi. Contemporaneamente un'esplosione distrugge la casa del fratello del professore, uccidendolo insieme alla moglie: l'unico superstite è suo figlio Hajime, che andrà a vivere con suo zio all'Osservatorio di Tsukuba, dove farà amicizia con la segretaria Yayoi Yukino.

Pian piano Hajime si troverà al centro di un intrigo la cui posta in gioco è la salvezza della razza umana, minacciata, oltre che dall'imminente collisione col pianeta Lamethal, anche dalla volontà della regina del pianeta, Queen Millennia, di rendere schiavi i terrestri superstiti. Le parti in gioco sono essenzialmente due, il gruppo fedele a Queen Millennia e i Pirati dei Mille Anni, e in mezzo a loro dovranno muoversi Hajime e lo zio per cercare di salvare l'umanità, ostacolati anche, come avviene quasi sempre nelle opere di Matsumoto, da una classe politica inetta e corrotta. Ma le cose non sempre sono come sembrano, e forse l'ultima speranza dell'umanità e riposta nei sentimenti, piuttosto che nella tecnologia...

Comincia così una delle più belle e rivoluzionarie serie animate di Leiji Matsumoto, 42 episodi pieni di colpi di scena in cui, a differenza di altre serie (come ad esempio GINGA TETSUDOU 999), è preferibile non perdere nemmeno un episodio, per evitare di non riuscire a comprendere appieno ciò che accade; i rapporti tra i personaggi sono il vero cardine della serie, e i loro sentimenti sono il motore delle loro azioni. E' per questi motivi, oltre che per una maggiore coralità dello sviluppo della storia, e per l'assenza di elementi caratterizzanti dotati del fascino del GALAXY EXPRESS o di UCHUU SENKAN YAMATO, che questa serie è più apprezzata da spettatori di età mediamente più alta rispetto alle altre.

Stefano Menchetti

  TOP
SERIE 
SPECIALI
- FILM - IMMAGINI - GLOSSARIO - MUSICHE - MANGA - COMMENTI