SF SAIYUUKI STARZINGER

GLOSSARIO
 

ASTROBAR (Giavellotto Astrale): è l'arma di Kugo, un'asta di energia polimerica che egli ruberà al centro spaziale dove lavora. Può essere impiegata in vari modi: nella modalità Astro Thunder emette un raggio laser di estrema potenza (color rosso fuoco); nella modalità Astro Lightning emette un raggio laser di minore intensità scaricato da entrambe le estremità o da una soltanto (viola); nella modalità Energy Blade, l'Astrobar diviene incandescente e riesce a tagliare qualsiasi cosa.

AURORA: Aurora nacque ad Oran una città pacifica e bellissima situata sulla Luna. I suoi genitori, sovrani del pianeta, regnavano onestamente ed erano amati dai propri sudditi. Aurora avrebbe avuto una vita meravigliosa, se non fosse stato per l'arrivo dei mutanti. Quando l'Energia Galattica cominciò a diminuire nel Cosmo, alcuni animali, alberi e fiori si trasformarono in orribili mostri e ben presto attaccarono Oran che, incapace di respingere tale attacco, andò completamente distrutta. I genitori di Aurora morirono nello scontro, ma poco prima la regina riuscì a salvare la figlia rinchiudendola in un astrorazzo diretto sul pianeta Terra. Qui la principessa avrebbe incontrato la Dottoressa Kitty, che si sarebbe presa cura di lei come una vera madre. Aurora visse in pace e serenità per più di dieci anni, ma quando la Dottoressa Kitty scoprì che l'energia del Great King Planet stava diminuendo troppo velocemente, scelse proprio la principessa per poter ripristinare tale energia, poiché solo lei possedeva un simile potere. Da qui prende il via il lungo e difficile viaggio verso il Great King Planet. Aurora fisicamente è la tipica "fanciulla matsumotiana": figura snella e longilinea, lunghi capelli biondi e occhi blu profondo incorniciati da splendide e lunghissime ciglia. Caratterialmente è una persona molto dolce, sensibile e pacata, ma non le mancano certo il coraggio e il carisma per farsi rispettare in ogni occasione. Un mix di eleganza, bellezza e grande forza morale che le permetterà di superare le molteplici difficoltà che il destino le riserverà.

CINTURA SPECIALE: è la cintura di Kugo, con la quale il cyborg riesce a sdoppiarsi creando un'esatta copia di se stesso per ingannare il nemico. Può anche operare una multiseparazione, grazie alla quale riesce a creare più copie di se stesso. Attraverso la cintura, Kugo comanda la Micro-Trasformazione e l'Astro-Trasformazione, che gli permettono di cambiare statura a piacimento.

COMPUTER PORTATILE: Inseparabile accessorio di Jogo, egli ne fa largo uso per analizzare situazioni, nemici e amici. Una curiosità: fra le varie immagini che si susseguono velocemente sul display, compare la testa del robot Danguard in un paio di occasioni.

DON HAKKA: nato e cresciuto in un pianeta molto simile alla Terra, con fiori e piante rigogliose, si è trasformato in un pianeta esclusivamente fangoso a causa della diminuzione di Energia Galattica. Don Hakka e la sua gente vivono in grandi città scavate in gallerie sotterranee. Quando Kugo e Aurora arrivano sul suo pianeta, egli in un primo momento li attacca credendoli invasori. Combatte contro Kugo e riesce ad entrare nella Queen Cosmos sorprendendo Aurora inerme. La principessa gli parla con la sua immancabile dolcezza, e il cyborg comprende la situazione, unendosi ai due nel lungo viaggio verso il Great King Planet. Hakka risulta essere senza dubbio il personaggio più divertente della serie, quello goffo ed impacciato che combina sempre guai a cui gli altri devono poi riparare. Ma sa essere anche estremamente generoso e dolce, ricorda quasi un bambino sotto certi aspetti, anche se non gli mancano il coraggio e la forza di un uomo, come dimostrerà in più di un'occasione.

DOTTORESSA KITTY: scienziata di fama mondiale, il suo incontro con la giovane Aurora segnerà la sua vita. Effettuerà una vasta ricerca per capire cosa ha portato alla distruzione del regno della Luna, ma quello che scoprirà sarà anche peggio di ciò che immaginava: l'Energia Galattica si sta affievolendo a causa dell'età avanzata della regina del Great King Planet, e dunque serve una nuova regina che abbia abbastanza potere da irradiare l'energia in tutto il Cosmo. Kitty designa, suo malgrado, Aurora come l'unica persona in grado di adempiere a questo difficile compito, poiché solo la giovane principessa, dotata di pura energia positiva, può salvare tutto l'universo. Durante il viaggio, Aurora si metterà spesso in contatto con la dottoressa, in quanto lei sa capirla e consigliarla meglio di chiunque altro. "L'amicizia è l'arma più forte": con queste semplici parole Kitty riesce, anche a distanza, a far collaborare insieme i tre cyborg ribelli. Donna dalla personalità forte e combattiva, raramente fa trasparire le proprie emozioni. Stratega furba e calcolatrice, analizza sistematicamente ogni situazione in modo da trovare la soluzione migliore per tutti.

JAN KUGO (Hayan Koog): rimasto orfano e cresciuto in precarie condizioni economiche, dovette fin da subito imparare a badare a se stesso, per questo era consapevole del fatto che il suo sogno, quello di diventare un pilota spaziale, sarebbe stato molto difficile da realizzare. Tuttavia decise di sottoporsi volontariamente ad un esperimento scientifico guidato dal Professor Dogge, scienziato intenzionato a creare il cyborg perfetto. L'esperimento era riuscito alla perfezione, e Kugo aveva ottenuto un incarico presso il centro spaziale dove si occupa di vecchi razzi ormai fuori uso. Gli altri impiegati lo deridono, dal momento che egli non si rende conto che il suo lavoro è completamente inutile. Il cyborg scatenerà quindi tutta la sua ira contro il centro spaziale, distruggendolo ma prima si assicurerà di portar via l'arma più potente del laboratorio, l'Astrobar. Verrà poi segregato sulla Luna, finché non giungerà la Principessa Aurora a liberarlo. Il cyborg potrà essere controllato grazie ad un cerchietto dorato che la principessa gli farà indossare con l'inganno. Kugo è Il classico eroe con indole dispettosa e volubile ma dal cuore puro e sincero. Profondamente innamorato di Aurora, è disposto a tutto per lei, e rischiare la vita sembra non interessarlo affatto quando lo fa per la sua amata. Affidabile ed altruista, è assai geloso degli altri due cyborg, e non esita a coalizzarsi con Jogo per far innervosire il povero Hakka.

PROFESSOR DOGGE (Professor Dogghet): scienziato, inventore e stretto collaboratore della Dottoressa Kitty. Il suo più grande progetto è quello di poter potenziare il corpo umano con l'aiuto di circuiti cibernetici. Quando Kugo si presentò da lui, il professore lo scelse per il suo esperimento e riuscì a farlo diventare il cyborg più forte dell'intera Galassia. Uomo di scienza astuto e completamente devoto al suo lavoro, vede Kugo come il figlio che non ha mai avuto e, anche se lo rimprovera sempre, nutre per lui affetto sincero, affetto ricambiato dallo stesso cyborg che vede in Dogge una figura paterna.

QUEEN COSMOS (Regina del Cosmo): è l'astronave costruita dalla Dottoressa Kitty per il lungo viaggio verso il Great King Planet. E' dotata di tre hangar per le astronavi dei cyborg. Lo Star Crow di Kugo è situato nell'hangar centrale, lo Star Bood di Hakka si trova in quello di destra, e lo Star Cupper di Jogo in quello di sinistra. La Queen Cosmos può viaggiare ad ipervelocità, ma questa particolare funzione viene usata solo in caso di pericolo imminente, in quanto a tale velocità il corpo umano di Aurora subirebbe gravi danni.

SIR JOGO (Sir Gorgo): è il capitano dell'esercito del Pianeta dell'Acqua. Qui egli allena giovani cadetti, allo scopo di farli diventare guerrieri spaziali. Il cyborg e i suoi guerrieri primeggiano nella lotta sott'acqua, elemento a loro congeniale. A causa della carenza di Energia Galattica, il Pianeta dell'Acqua si spacca in due, e Jogo rimane isolato dagli altri. Rimasto solo, cerca di amministrare al meglio la propria acqua, ed ecco perché quando Aurora e i suoi atterrano per rifornirsi lui gli si accanisce contro. Un attacco nemico sorprenderà i tre cyborg, che solo unendo le proprie forze riusciranno ad avere la meglio sui mostri spaziali. Da qui nascerà fra loro tre una solida amicizia, preziosa nel tempo e nello spazio. E' il più furbo dei tre cyborg, un ottimo stratega, è colui che riflette non una ma due volte sul da farsi. Sognatore e romantico, a volte si improvvisa poeta per stupire Aurora, che sembra apprezzare molto le sue doti eccelse, mentre Kugo ed Hakka si innervosiscono dal momento che non riescono a recitare versi altrettanto soavi e melodiosi.

SPACE LANCE: Si tratta dell'arma di Sir Jogo. Grazie all'Ice-Space può trasformare ogni cosa in ghiaccio perenne. Tutto ciò è molto utile, in quanto Jogo può congelare i mostri mutanti che resteranno in tale condizione finché Aurora non giungerà al Great King Planet per ripristinare l'Energia Galattica. In questo modo essi non moriranno, ma riprenderanno nel tempo il loro aspetto originario. L'armatura di Jogo prevede l'impiego di razzi che fuoriescono all'altezza delle spalle.

SPACE WEIGHT: è l'arma di Don Hakka, si tratta di un bastone chiodato che all'occorrenza ha la capacità di trasformarsi in una catena alla cui estremità è presente una palla chiodata. Hakka estrae la propria arma dallo scudo che porta sul torace. Tale scudo funge anche da richiamo per lo Star Bood.

STAR BOOD: è l'astronave di Don Hakka, lunga 4,5 metri e pesante 950 chili. E' la più adatta a viaggiare nel sottosuolo, in quanto è munita di trivelle a punte retrattili nella parte anteriore. Ai lati è equipaggiata con dei cannoni speciali chiamati Hog Phasers.

STAR CROW: è l'astronave di Jan Kugo, lunga circa 6 metri e pesante 950 chili. Può viaggiare ad ipervelocità con accelerazione atomica. E' equipaggiata con due cannoni alle estremità noti come disintegratori.

STAR CUPPER: è l'astronave di Sir Jogo, lunga 4,75 metri e pesante 1100 chili. Agile e veloce sott'acqua, ricorda vagamente la sagoma di uno squalo. Ha la capacità di sparare i Wasp Stingers, razzi molto potenti. Lo Star Cupper è equipaggiato con un periscopio molto utile quando l'astronave si trova sott'acqua.

Arimi

  TOP
  IMMAGINI | MUSICHE 
AMBIENTAZIONE - PRIMA SERIE - FILM - SECONDA SERIE - SAIYUUKI - COMMENTI