UCHUU SENKAN YAMATO

ANDROMEDA

Eventuale nome in Star Blazers: Andromeda
Razza: Terrestre ()
Tipo/Classe: Corazzata spaziale (BB), ammiraglia delle forze di difesa terrestri.
Nome in SBFBS: Andromeda
Nome in YWFS: Andromeda
Luogo:
Sistema Solare.
Quando: Y2, F2

L'Andromeda è la nave ammiraglia delle Forze di Difesa Terrestri nella seconda serie e in Saraba Uchuu Senkan Yamato. La sua prima comparsa è in un quasi scontro con la Yamato (nella seconda serie, in Addio Yamato invece con il destroyer comandato da Kodai) al suo rientro sulla Terra. L'Andromeda è la prima della nuova classe di supercorazzate terrestri, dotata delle più innovative tecnologie. Tra le nuove funzionalità c'è il nuovo motore ad onde moventi, un doppio cannone ad onde moventi con effetto a diffusione in grado di colpire una vasta area e il largo uso dell'automazione e della computerizzazione. In Yamato II, Sanada ha forti dubbi sulla funzionalità di navi eccessivamente gestite dal computer, in quanto l'equipaggio si abitua a controllare tutto dalla propria console e non saprebbe come reagire in una emergenza.
In Addio Yamato l'Andromeda distrugge quasi da sola l'intera flotta dell'Impero della Cometa, e poi assieme al resto della flotta terrestre colpisce Gatlantis con tutti i cannoni ad onde moventi, ma l'attacco non ha alcun effetto e tutte le navi terrestri vengono distrutte dall'impatto con la cometa bianca.
In Yamato II, invece, il suo capitano è l'ammiraglio Ijikata, che insieme alle navi da battaglia terrestri attacca e sconfigge il resto della flotta dell'Impero della Cometa. Il successivo attacco a Gatlantis con i cannoni ad onde moventi fallisce, anche se a differenza del film stavolta riesce ad eliminare lo strato bianco protettivo della fortezza che le dava la forma di una cometa bianca. Ijikata ordina un disperato attacco, durante il quale l'Andromeda viene colpita dai missili giganti e si schianta contro la barriera protettiva di Gatlantis.

L'Andromeda e' dotata di un doppio cannone ad onde moventi, 4 torrette triple di cannoni ad urto (2 a prua, 2 a poppa), 3 batterie di laser (1 sul punte, 2 ai lati vicino alla prua), numerosi cannoni e missili antiaerei, 8 tubi lanciasiluri (4 a prua, 4 a poppa), 4 batterie di lanciamissili (2 a tribordo, 2 a babordo, vicino al punte e vicino alla prua), e una completa dotazione di apparecchiature e contromisure elettroniche, compreso il controllo di fuoco gestito interamente dal computer. Inoltre può imbarcare 4 squadroni tra caccia e bombardieri.

Kontorotsui

  TOP
  PERSONAGGI | AEREI 
AMBIENTAZIONE
- PRIMA SERIE - PRIMO FILM - SECONDO FILM - SECONDA SERIE - SPECIAL TV - TERZO FILM - TERZA SERIE - QUARTO FILM - IMMAGINI - VEICOLI - ARMI - LUOGHI - TECNOLOGIA - MUSICHE - MANGA - COMMENTI